La nostra storia

60 anni di collaborazione con i migliori lanifici del biellese

La nostra storia

60 anni di collaborazione con i migliori lanifici del biellese

Manifattura della Spina è un’azienda che si poggia sulle fondamenta della tradizione familiare, solida e radicata al territorio, specializzata nel settore terziario, ma che non ha paura di immaginare nuove mete e costruire il suo modo unico di essere azienda, di essere futuro.

1965
La nascita

Fondata nel 1962 a Vigliano Biellese da Broetto Silvio, Gremmo Primino, Gremmo Piera e Gremmo Franco.

L'attività, inizialmente dedicata alla sola dipanatura, nel corso degli anni si è evoluta integrando processi produttivi sempre più articolati dando così origine alla Manifattura della Spina.

Anni 80
La risposta del Territorio

Il periodo successivo, nel quale il biellese comincia ad essere riconosciuto come prestigioso distretto del settore laniero, corrisponde ad un'importante propulsione anche per la nostra azienda.

Fu così che, grazie all'intuito ed alla curiosità per il settore dell'aguglieria di Silvio Broetto, si iniziò ad investire su macchinari, innovazione del processo produttivo e ampliamento dell'organico operativo, creando così i pilastri che permisero alla Manifattura della Spina di essere riconosciuta come una realtà emergente del territorio.

Anni 90/00'
La specializzazione

Nel corso degli anni Manifattura della Spina si dedica a lavorazioni sempre più specializzate, grazie alle quali continua ancora oggi a distinguersi nel suo settore di competenza.

L'eredità aziendale prosegue in seguito con la seconda generazione di imprenditori, Susanna Broetto e Sergio Carion.

Continuando a seguire il sogno di famiglia, sviluppano all'interno della Manifattura della Spina un nuovo ciclo produttivo formato da ritorcitura, binatura, aspatura, roccatura e stabilizzazione di filato.

2015
Una nuova visione

Nel 2015 l'ingresso nel team dirigenziale del nuovo socio Rodolfo Tagliareni dà un ulteriore impulso a Manifattura della Spina, un’azienda che vede nella propria storia il patrimonio più prezioso e nella capacità di reinventarsi e di innovarsi la più entusiasmante sfida.

“Fare le cose vecchie in modo nuovo. Questa è innovazione.”

Joseph Alois Schumpeter

“Così come l'energia è la base della vita stessa, e le idee la fonte dell'innovazione, così l'innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti e il progresso umano.”